Tutte a Casa- Paola Gassman

Tutte a Casa- Paola Gassman


Infuria la Grande Guerra e l’Italia è impegnata nel terribile conflitto che miete vite, giovani e meno giovani. Mentre gli uomini sono al fronte, le donne oltre che prodigarsi nel loro storico ruolo di madri e di mogli cercano di arrotondare accettando offerte di lavoro.

Improvvisamente le donne escono dalle case e diventano  tranviere, operaie, impiegate, suscitando il grande scandalo dei molti benpensanti che temono il sovvertimento “dell’ordine naturale delle cose”.

“TUTTE A CASA” non rivela solo la durezza della vita di guerra, ma si concentra sull’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e, pur non dimenticando la tragedia, che toccherà da vicino una delle protagoniste, racconta quel periodo nei toni della commedia e del sentimento, in una piéce dolce-amara tutta al femminile.

La protagonista è Margherita, una ricca signora dell’alta borghesia milanese il cui marito imprenditore è stato preso prigioniero dagli austriaci che decide di tenere in piedi l’azienda di famiglia, produttrice di autocarri. Abituata a frequentare solo i salotti dell’alta società inizialmente approccia alla nuova attività con la stessa leggerezza, ma ben presto si ritrova a fare i conti con l’ostilità di una realtà prettamente maschile.

Nella sua avventura Margherita è supportata, ma anche spesso osteggiata, da altre quattro donne, tutte diverse da lei.In un crescendo di ostacoli da superare nel tentativo di salvare l’azienda, le cinque donne si confrontano fra loro e imparano a costruire rapporto tutto al femminile basato sui valori della solidarietà umana e delle reciproca comprensione; e scoprono, ciascuna di se stessa, doti e aspirazioni che nemmeno pensavano di possedere.

 Ma quando la guerra finisce e gli uomini tornano a casa, e si torna alla normalità, quella normalità tutta maschile, per le donne il risveglio è traumatico…

 INFO BIGLIETTERIA

Biglietti on line acquistabili dal 27 Marzo al 27 Aprile.

ISERNIA
Piazza Celestino Quinto, presso Museo Civico,  adiacente la Fontana Fraterna
Orari
Dal lunedì al venerdì 9.30 -13.30 -  Sabato 9.30 -13.30 e 15.00 -18.00

Organizzatore

Pro Loco Isernia

086550781

Inizio prevendita: Martedì 27 Marzo 2018